Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Savignano sul Rubicone è tappa fondamentale e imprescindibile di questa mostra itinerante che, partita da Rimini il 25 settembre 2010, ripercorre a ritroso il cammino di Cesare diretto a Roma, prima e dopo il passaggio del Rubicone.
Il primo nucleo “riminese”, costituito dai pannelli già esposti presso l’Archivio di Stato di Rimini, è dedicato ai “segni” archeologici e monumentali della presenza di Cesare a Rimini, dopo il passaggio del Rubicone, ovvero il suggestum su cui parlò il condottiero e la statua di bronzo che lo ritrae, donata da Mussolini nel 1933, ripercorrendone le vicende nel corso dei secoli, a partire dal 49 a.C. fino all’epoca moderna. Inoltre sono proposte le “Memorie di viaggio”, ossia le testimonianze di alcuni viaggiatori che, tra il XVII e il XIX secolo, hanno attraversato il Rubicone, sulle orme di Cesare, ed hanno visto il suggestum. Questa prima parte dell’esposizione è corredata da un volume con approfondimento di tutti i temi trattati, scritto e curato da Cristina Ravara Montebelli, con contributi di Fabio Pesaresi, Michela Cesarini e Daniela Baroncini, stampato dalla Società Editrice «Il Ponte Vecchio».
Il secondo nucleo “savignanese” della mostra, realizzato per l’occasione con pannelli nuovi e con l’esposizione di materiali documentari (fotografie, xilografie, documenti) provenienti dalle principali istituzioni culturali cittadine, approfondisce il tema del passaggio del Rubicone di Cesare attraverso l’analisi dei “segni” nella città: il ponte marmoreo, i materiali esposti nel Museo Archeologico del Compito; le fotografie del sipario del distrutto “Teatro del Rubicone” raffigurante, come a Santarcangelo e Rimini, il passaggio del Rubicone; il “Rubicone” nel mondo, ovvero la diffusione universale del toponimo, ma anche della famosa frase “il dado è tratto”; infine, un approfondimento sul Monumento ai Caduti nella piazza centrale di Savignano e sul suo autore, lo scultore Ercole Drei, realizzatore a Rimini di un plastico del progetto di posizionamento della statua di Cesare, di cui è esposta in mostra la parte più rilevante: la statua di Cesare sul suggestum. La mostra è corredata da una guida a stampa con la riproduzione a colori dei pannelli e da un DVD dedicato al ponte romano.
(Cristina Ravara Montebelli, curatrice della mostra, gennaio-aprile 2012)
Visualizza i pannelli: Informazioni | Il ponte romano di Savignano sul Rubicone | San Giovanni in Compito, "Competo Mutatio" | Eroismo e grazia. Il monumento ai caduti di Savignano sul Rubicone | Il Teatro "del Rubicone" e il sipario di Cesare | Il lungo corso del Rubicone | "Tredicesima Legio Gemina", la legione di Cesare
Scarica il depliant informativo
Bibliografia ragionata di Cristina Ravara Montebelli, dal volume "Alea iacta est. Giulio Cesare in archivio", Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2010